Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 il 29enne di Palo del Colle Massimo Stano ha vinto la medaglia d’oro della 20 km di marcia. Per l’Italia è il settimo oro. Stano ha staccato i due giapponesi Ikeda e Yamanishi nell’ultimo chilometro.
“Massimo Stano campione olimpico! – commenta il sindaco di Palo, Tommaso Amendolara, sui social -. Che emozione! Che gara! Che brividi! Grandissimo Massimo! Palo del Colle è orgogliosa di te! Ti aspettiamo per festeggiare”.
Entusiasmo social anche sulla pagina Facebook ‘Italia Team’ e su quella della Federazione Italiana Atletica Leggera. “Li ha staccati tutti – si legge nei post, e ancora – leggendaria medaglia d’oro di Massimo Stano, sulle strade di Sapporo: una vittoria dedicata alla figlia Sophie, nata a febbraio”.
“È il secondo oro per la Puglia” dopo quello nel taekwondo del brindisino Vito Dell’Aquila, “è la dimostrazione che i risultati non vengono mai per caso. Una bella soddisfazione di una Puglia che lavora e lavora bene con tanti sacrifici”. Commenta, invece, il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto.