Dopo Massimo Stano, è oro made in Puglia anche nella prova femminile dei 20 km di marcia. Lo ha vinto Antonella Palmisano, 30enne di Mottola. È la prima volta che l’Italia vince l’oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade.
Antonella Palmisano, vincendo l’oro olimpico, si è fatta il più bel regalo di compleanno possibile: è nata il 6 agosto del 1991. “Vincere l’oro olimpico nel giorno del mio compleanno, che premio”, commenta l’atleta, che negli ultimi cinque chilometri dei venti della sua marcia d’oro racconta di aver avuto “la pelle d’oca, pensando a tutti i sacrifici fatti e a tutte le persone che mi sono state vicine”.
“La vittoria di Massimo Stano, ieri, mi ha dato una carica in più – ha aggiunto la marciatrice, ricordando che dopo la Coppa Europa a maggio è stata ferma 40 giorni per infortunio -. Ho pianto quasi tutti i giorni, avevo paura di dover rinunciare a essere qui – ha detto l’azzurra a RaiSport – ma ne è valsa pensa”.
“È una giornata epica per l’atletica pugliese – dichiara all’ANSA Angelo Giliberto, presidente del Coni Puglia – . Con Antonella Palmisano l’Italia arriva a 8 ori, 3 dei quali sono pugliesi – sottolinea -. Se dovessimo fare una classifica per regioni, siamo in testa. È una giornata bellissima”.