“Una trasferta difficile che ci deve dare stimoli”. Il Bari giocherà la sua prima gara fuori casa domenica 3 settembre contro l’Empoli e Fabio Grosso, a mercato chiuso, ha tutte le carte in regola per dimostrare il valore del gruppo. “Dobbiamo diventare una squadra al più presto – ha sottolineato il tecnico – in maniera tale da poter competere con chiunque. Stiamo provando a trovare la nostra identità e andiamo avanti con coraggio e personalità”.
Il mercato estivo è ormai solo un ricordo ed è tempo di stilare un primo bilancio sul lavoro fatto in sinergia con il ds Sean Sogliano. “Sono davvero contento della squadra costruita. La rosa è giusta ed è in grado di disputare un buon campionato”.
Al netto delle assenze di Gyomer e Basha, convocati in nazionale, e di quelle di Galano e Sabelli fuori per infortunio, non è stato convocato per la gara di domani neanche Kozak, perché ancora lontano dalla migliore condizione. Martinho e Greco sono fuori lista.
“Ma Bari è una piazza dalle grandi potenzialità – ha proseguito Grosso – e in campo mi piacerebbe vedere da subito una squadra che sappia già cosa fare. L’atteggiamento fuori casa deve essere sempre propositivo”.
Infine un’ultima battuta sul campionato e sulle avversarie dei biancorossi. “Le retrocesse dallo scorso campionato hanno un piccolo vantaggio rispetto alle altre – ha concluso l’allenatore – e poi ci sono altre realtà che hanno avuto modo di rinforzarsi, come il Parma. Anche noi però abbiamo cambiato tanto e dimostreremo il nostro valore”.
Questa la probabile formazione dei biancorossi per la partita di domenica. 4-3-3: Micai, Fiamozzi, Tonucci, Capradossi, D’Elia, Tello, Marrone, Salzano, Brienza, Nenè, Improta.