“Stamattina abbiamo inaugurato la nuova pista di atletica leggera del campo comunale Bellavista nel quartiere Japigia. Qui dove si sono allenati alcuni dei nostri campioni di Tokyo 2020, mi auguro possano crescere tanti giovani sportivi: corridori, atleti o semplici amanti dello sport. Perché la cosa più bella per noi è vederli crescere insieme”. Così, sui social, il sindaco Antonio Decaro.
All’inaugurazione ha partecipato anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò. “Tokyo è stato complicato, è stato esaltante, risultati clamorosi – ha detto -. La Puglia in particolare è eccezionale quello che è riuscita a fare con Massimo Stano, Antonella Palmisano, Vito dell’Aquila e tante altre persone protagoniste. Pechino lo sarà ancora di più perché sapete benissimo tutto il contesto”.
Il riferimento è ai Giochi olimpici invernali in programma in Cina a partire dal 4 febbraio. “Questo è il mio ultimo viaggio prima della mia partenza per Pechino – ha detto Malagò -, che avverrà alla fine della prossima settimana, perché il Cio suggerisce di non muoversi gli ultimi sette giorni per evidenti motivi. Devo anche dire che la Cina è una nazione particolare – ha aggiunto il presidente del Coni – è proprio per questo le Olimpiadi si faranno. È doveroso sostenere quello che è il sogno di chi per anni si è sacrificato solo con questo obiettivo”
“Nello sport invernale le variabili sono infinite, basta vedere le ultime due gare dell’alpino, Brignone ha vinto il super G con quattro centesimi di secondo sulla seconda, 17 sulla terza e 20 sulla quarta su una gara quasi di un minuto e 50. Nello speciale ha vinto uno che nella prima manche era arrivato 29esimo. Però è anche il bello dello sport, è il bello delle olimpiadi. Sono molto ottimista”, ha concluso il presidente del Coni.
Entusiasta, sui social, anche l’assessore allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli. “Guardate che bella – ha scritto riferendosi alla nuova pista d’atletica del Bellavista -. Questa struttura è frequentata ogni giorno da decine di ragazze e ragazzi che praticano le diverse discipline della atletica leggera, regina delle olimpiadi della scorsa estate a Tokyo. La pista è stata riqualificata grazie ad un finanziamento intercettato dalla Federazione di atletica leggera pugliese che gestisce l’impianto da alcuni anni”.
“Ma le sorprese non finiscono qui – ha aggiunto l’assessore -. Un ulteriore finanziamento di circa 700mila euro, sempre grazie alla Fidal, permetterà di riqualificare il palazzetto adiacente con una serie di interventi: rifacimento della guaina della copertura, una nuova pavimentazione e un impianto con pompa di calore per riscaldamento e il raffreddamento del palazzetto. I lavori interesseranno anche gli spogliatoi che ospiteranno sul tetto pannelli fotovoltaici”.
“Un impianto nuovo e bellissimo – ha concluso Petruzzelli – dove si potranno allenare le giovani generazioni che crescono con i modelli di Jacobs, Tamberi, Palmisano, Stano, Tortu e tantissimi altri atleti”.