Nuoto, il gioiese Cristiano Boggia vince l’oro ai Nazionali Giovanili: “Ora punto agli Assoluti”

Convidi

Medaglia d’oro alla giovane promessa del nuoto gioiese Cristiano Boggia, in forza alla storica Caniottieri Aniene di Roma, che ha conquistato il primo posto ai Criteria Nazionali Giovanili 2022 di Riccione, in Romagna.

La rassegna natatoria, che si è tenuta dal 25 al 30 marzo, rappresenta la più importante manifestazione di categoria a livello nazionale.

Classe 2006, Boggia, che è allenato da Romolo Mancinelli, ha trionfato nei 50 stile libero ragazzi facendo registrare un tempo di 22 secondi e 62 centesimi, riuscendo a battere avversari che si allenano a Roma e che sono già avvezzi a competere con atleti professionisti.

Boggia sul podio

Il talento di Gioia del Colle, che da sempre e ammira idoli come il ranista Nicolò Martinenghi e lo statunitense Caleb Dressel, si allena due ore al giorno tutti i giorni nella piscina Meridiana di Taranto, mentre tre volte a settimana segue un rigoroso programma in palestra.

Il prossimo obiettivo sono i Campionati Assoluti che si disputeranno sempre a Riccione dal 9 al 13 aprile: grazie al tempo conseguito mercoledì con i 100 stile, infatti, si è qualificato per gareggiare persino nella categoria unica.


Convidi
Questo articolo stato pubblicato in . Aggiungi il permalink ai segnalibri.