Prima l’esilarante imitazione del direttore sportivo Ciro Polito, sul campo di Latina, durante i festeggiamenti post partita. Poi alcuni simpatici aneddoti relativi a quattro anni fa, quando lui stesso scelse di affidare la squadra della città a Luigi De Laurentiis, raccontati nel consueto appuntamento del lunedì su Telebari. È un Antonio Decaro scatenato quello che ha salutato la promozione in serie B del Bari.
Alle lacrime arrivate subito dopo il triplice fischio di Latina-Bari (guarda qui l’emozione del sindaco), a mente fredda, il primo cittadino ha dato seguito rivelando particolari ancora sconosciuti relativi ai giorni che portarono alla cessione del titolo sportivo a De Laurentiis (anche lui emozionatissimo dopo la partita di domenica, guarda qui). “Ho avuto paura. Furono 11 le società che parteciparono a quella manifestazione di interesse – ricorda Decaro -, ma vi assicuro che in quei mesi non c’era la voglia da parte di nessuno di partecipare”.
“Tutte quelle adesioni le ho costruite giorno dopo giorno – spiega il sindaco -, con l’aiuto di tante persone. C’era un presidente di una squadra di calcio che era in vacanza in un posto caraibico e poteva ricevere telefonate solo dalle 12.30 alle 13 – ride -. Per privacy non posso rivelare il nome, ma posso dire che ogni giorno in agenda avevo questa chiamata: in quella mezz’ora non prendevo appuntamento con nessuno, perché per parlare con questa persona e convincerla a partecipare avevo solo e soltanto quella finestra temporale”.
“Lo stesso De Laurentiis ha raccontato di come io l’abbia torturato per un mese per convincerlo a venire a Bari”, dice ancora Decaro. Poi, ufficializzata la nuova proprietà Filmauro, il giorno della cerimonia a Palazzo di Città con Luigi, papà Aurelio e il legale di fiducia Grassani. “Un aneddoto che pochi sanno è quello che l’avvocato dei De Laurentiis, quel giorno, indossava la giacca dell’usciere del Comune: Francesco Mangano. Grassani era arrivato con una polo bianca a maniche corte e non voleva venire in conferenza stampa. Per convincerlo, gli abbiamo prestato la giacca di Francesco”, ride ancora Decaro.
È andata bene e dopo le stagioni d’inferno tra D e C, i baresi hanno potuto festeggiare il ritorno in serie B (qui le immagini dei tifosi domenica sera in corso Vittorio Emanuele, qui quelle di ‘speciali’ supporter a quattro zampe). La passione per i colori biancorossi non conosce confini (qui il video di alcuni studenti Erasmus spagnoli al San Nicola per la proiezione di Latina-Bari sui maxischermi installati di fronte la Nord), ma da alcuni giorni conosce la categoria che ospiterà la squadra nella prossima stagione: la serie B. Da brividi l’accoglienza riservata alla squadra degli ultras allo stadio, nella notte tra domenica e lunedì, una volta tagliato il traguardo (qui il video).