Vela, torna la regata ‘Bari-Montenegro Est 105’: al via il 26 maggio dal lungomare sud

Convidi

E’ tutto pronto per la Est105. La storica regata Bari-Montenegro, giunta alla 15esima edizione, prenderà il via giovedì 26 maggio alle 11.30 dal lungomare sud, dalle acque antistanti la Basilica di San Nicola, con arrivo presso Bocche di Cattaro, località situata sull’altra sponda dell’Adriatico.

L’evento, che torna dopo lo stop forzato a causa della pandemia, è organizzato dal CUS Bari, in collaborazione con l’associazione Amici della Vela Puglia, in partnership con Portonovi Yacht Club e con il sostegno dell’agenzia regionale per il turismo Pugliapromozione.

L’edizione 2022 vede alla partenza 35 imbarcazioni, di cui 3 montenegrine. Tutti gli altri equipaggi provengono da Puglia, Abruzzo ed Emilia Romagna. Tra le barche più grandi e veloci (maxi yacht) si registra la presenza di Idrusa, con al timone Paolo Montefusco, velista ed ex olimpionico salentino di Carmiano (Seul ’88 e Barcellona ’92). Iscritte anche Maxi Jena, di Miloš Radonjić, vincitrice dell’edizione 2017 della Barcolana, storica regata velica internazionale organizzata ogni anno nel Golfo di Trieste, e Buena Vista, di Giuseppe e Luigi Pannarale. Quest’ultima imbarcazione detiene il record della competizione.

“La Est 105 rappresenta motivo di sincero orgoglio per il CUS Bari, che come circolo velico affiliato alla FIV, l’ha promossa e la organizza ormai da tanti anni” – ha dichiarato Antonio Prezioso, presidente del circolo barese – “È un momento di sport, di amicizia e di gemellaggio culturale con gli amici montenegrini, ai quali ci lega un solido e antico sodalizio”.

“Il lavoro fatto in questi anni sulla valorizzazione della costa e sulla promozione del nostro mare come elemento dominante nella vita e nello sviluppo della città sta dando i primi frutti importanti”. – le parole del sindaco di Bari Antonio Decaro – “Avere l’onore di ospitare un evento sportivo così prestigioso significa promuovere il nome della nostra città legato ad un settore sportivo estremamente qualificante per noi”.


Convidi
Questo articolo stato pubblicato in . Aggiungi il permalink ai segnalibri.