Junior Camp Portieri, la SSC Bari alla ricerca di giovani talenti. Alberga: “Un sogno essere tornato qui”

Convidi

Dall’8 all’11 giugno è partito lo Junior Camp Portieri. Il progetto estivo organizzato dalla SSC Bari, dedicato esclusivamente al ruolo dell’estremo difensore, per scovare nuovi giovani talenti e permettere a ragazzi e ragazze dai 10 ai 17 anni di vivere un’esperienza stimolante e formativa con i colori e lo staff tecnico biancorosso. Tra i tecnici responsabili dell’evento l’ex portiere Pino Alberga. Una vita passata al Bari da calciatore, ora il ritorno in veste di responsabile e coordinatore dei preparatori dei portieri dei galletti.

Ospite della trasmissione ‘Il Bianco & Il Rosso Tb Sport’ si è così espresso sugli obiettivi di questo evento: “Abbiamo l’obiettivo di visionare più ragazzi possibili. E’ sicuramente un’esperienza formativa per loro, ma nel contempo abbiamo la possibilità di visionare possibili futuri talenti del territorio. Per questa iniziativa devo ringraziare la società e l’impegno dei dirigenti Antonello Ippedico, Giuliano Antonicelli e Marcello Sansonetti”.

Sulle qualità che un portiere deve avere attualmente: “Il calcio oggi richiede degli atleti con una struttura fisica importante a cui vanno abbinate qualità tecniche. L’esempio dei nostri giorni è Maignan del Milan. Noi cerchiamo prevalentemente questi profili perché lavoriamo già col pensiero di poter dare alla prima squadra giovani portieri con queste caratteristiche, ma non è detto che non esistano profili diversi ugualmente interessanti. Penso a portieri con le caratteristiche di Gillet. Per un portiere il coraggio è la cosa fondamentale. Non è facile lanciarsi sulle gambe dell’attaccante o prendere pallonate a distanza ravvicinata”.

Sulla sua lunga esperienza in biancorosso: “Ho cominciato a giocare nel Bari nel 1986, ho fatto parte di gruppi fantastici. La partita che ho nel cuore è quel Bari-Milan 2-1 con doppietta di Joao Paulo. Essere tornato al Bari in questa stagione è stato un vero sogno per me. Ci ho giocato e sto allenando in questa società. Se avessi pensato nella mia vita di realizzare qualcosa di importante, posso dire che sono andato al di là delle più grandi aspettative”.


Convidi
Questo articolo stato pubblicato in . Aggiungi il permalink ai segnalibri.